AGOSTINO DA IL BENVENUTO NEL SUO BLOG

METEO TRAPANI

NEGOZI AMICI

NEGOZIO AMICO

lunedì 13 luglio 2009

CAMPIONATO ITALIANO CON CANNA DA NATANTE 2009

CANNA DA NATANTE - CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
MARCO VOLPI CAMPIONE D’ITALIA
Nei giorni 3 e 4 luglio si sono disputate le due prove valevoli per il Campionato Italiano Individuale di pesca con Canna da Natante.
La località alla quale la Federazione ha deciso di affidare la manifestazione è stata la pugliese Porto Cesareo, con l’organizzazione curata dall’Associazione Provinciale di Lecce che ha operato con impegno. Come ormai consuetudine, a queste due gare accedevano i migliori 80 agonisti del settore, qualificatisi dai rispettivi Campionati Provinciali 2008 (o “Campionato Italiano - prima fase” se vogliamo usare la terminologia dell’ultima Circolare Normativa).
Ad ogni modo le due prove di pesca, di quattro ore effettive ciascuna, si sono svolte su sei barche. Questi pescherecci, per una volta tanto, hanno lasciato la pesca “lavorativa”, che di solito mettono in pratica calando le nasse, per dare spazio a due giornate di sport.
Per quanto riguarda il regolamento, in gara i concorrenti avrebbero dovuto cambiare la postazione in barca ogni ora, seguendo i numeri che erano stati sorteggiati al momento di salire. Le esche sarebbero state uguali per tutti, composte da calamari e gamberi.
Venendo alla cronaca, la mattina di venerdì 3 luglio le barche hanno rivolto la prua a sud-ovest, verso l’area di campo gara. In queste quattro ore la pesca è stata a senso unico, indirizzata alle prede di fondo, in primo luogo a donzelle e perchie. Il mare è stato calmo e un acquazzone si è abbattuto solo al momento di rientrare in porto.
Nonostante il pescato non fosse stato molto, quasi tutti i “soliti campioni” sono riusciti a dimostrare il proprio valore, a cominciare da Marco Volpi della Lenza Emiliana Tubertini, primo sulla sua barca con 3606 punti davanti al giovane Anthony Giacomini. Gli altri primi di giornata sono stati Fabio Grati (2904 punti), Paolo Nicoletti (2792 punti), Paolo Lacerenza (2780 punti), Felice Martucci (2442 punti) e Massimiliano Giannetti (1542 punti).
I giochi per la qualificazione al Club Azzurro, la serie di gare che serve per selezionare la Nazionale 2010 di pesca con Canna da Natante, erano ancora apertissimi mentre quelli per il podio finale sembravano ridursi a una decina di nomi. Per la seconda prova gli organizzatori dell’Associazione Provinciale di Lecce, sotto la supervisione del Presidente del Settore Marco Pisacane, hanno tracciato il campo di gara in una zona diversa, un paio di miglia più al largo rispetto al giorno precedente.
Arrivati in zona gli ecoscandagli di tutte le barche hanno dato segnali più che incoraggianti: la gara sarebbe stata impostata sul pesce di mezz’acqua. Così è stato. Le boghe sono state le assolute protagoniste. Se ne sono prese di tutte le pezzature (con prevalenza dei piccoli esemplari) e fra di loro nuotavano alcuni sugarelli, menole e rari sgombri. Le classifiche di barca di giornata hanno fatto registrare punteggi più alti, con i vincitori compresi fra 4,5 e 6,3 chili. A ripetere il primo posto del giorno precedente è stato solo uno strepitoso Marco Volpi, che si è così laureato Campione Italiano 2009.
Aggettivi superlativi andrebbero usati anche per Anthony Giacomini, un quattordicenne figlio d’arte che, con la vittoria di giornata, si è aggiudicato la medaglia d’argento. Il bronzo è andato a Maurizio Novelli, che ha preceduto i due atleti di punta della Assonautica Artico Ancona: Paolo Nicoletti e Fabio Grati. Lacerenza, Giannetti, Lo Terzo, Santandrea, Martucci, Ferrocino, Grimaudo, Arbore, Antelmi e Amato sono i nomi degli altri concorrenti che hanno ottenuto la qualificazione al prossimo Club Azzurro e che quindi sfideranno i componenti della Nazionale uscente.
Nel tardo pomeriggio, sulla passeggiata a mare di Porto Cesareo, si è tenuta la premiazione alla quale hanno preso parte anche le Istituzioni locali. Un’ovazione ha festeggiato i tre atleti sul podio, premiati con canne da pesca Maver, sponsor ufficiale del Campionato Italiano. La promessa da parte di Fipsas alle Istituzioni locali di collaborare ancora in futuro affinché Porto Cesareo possa ospitare altre manifestazioni ufficiali ha portato ai saluti e al calo del sipario su questa 35esima edizione del Campionato Italiano di pesca con Canna da Natante.


CLASSIFICA FINALE
(i primi 17 sono qualificati al prossimo Club Azzurro)

1 Volpi Marco 2
2 Giacomini Anthony 3
3 Novelli Maurizio 3
4 Nicoletti Paolo 3
5 Grati Fabio 3
6 Plazzi Alessandro 4
7 Paolo Lacerenza 4
8 Massimiliano Giannetti 4
9 Bellagamba Paolo 4
10 Lo Terzo Ivano 5
11 Santandrea Oscar 5
12 Martucci Felice 6
13 Ferrocino Danilo 6
14 Grimaudo Agostino 6 (TRAPANI)
15 Arbore Michele 6
16 Antelmi Arcangelo 7
17 Amato Matthieu 7
18 Messina Salvatore 7
19 Blasi Giuseppe 7
20 Meloni Marco 7
ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA
ITALIANA NOI PESCATORI










Nessun commento:

ILMETEO .IT

IFRAME ITALIA http://www.ilmeteo.it/flash/italia