AGOSTINO DA IL BENVENUTO NEL SUO BLOG

METEO TRAPANI

NEGOZI AMICI

NEGOZIO AMICO

lunedì 19 aprile 2010

LE TANUTE PESCATE NELLA COSTA TRAPANESE


SUL TITOLO LINK PER VISIONARE MEGLIO LE CARATTERISTICHE.

La tanuta è uno Sparide, dal corpo ovale, compresso con muso breve,la forma e la colorazione sono diverse nei due sessi durante il periodo riproduttivo.

I maschi presentano un dorso alto, fronte concava e colorazione blu vivace o blu grigia, con molte linee longitudinali blu e 9 fasce verticali sul dorso e sui fianchi; le femmine più piccole hanno spesso muso appuntito, fronte leggermente convessa e la colorazione varia dal grigio al giallognolo, .
La tanuta si riproduce da febbraio a maggio ed è una specie ermafrodita: attraversa prima la fase femminile e poi quella maschile.
La tanuta si nutre di alghe e piccoli invertebrati; può raggiungere i 50 cm di lunghezza.


Quando insidiarla
La primavera è il periodo in cui le tanute fanno il montone, e si radunano in grossi branchi per accoppiarsi e per poi tornare nei fondali a loro più congeniali. Proprio in quel momento è più facile catturarle. Ritrovare le grosse tanute è abbastanza semplice in quanto i tratti di mare sono i classici del bolentino di medio fondale che si trovano sulle secche isolate dalla costa, i relitti e le cadute di fondale con roccia ovvero tra i 20 e i meno 100 metri.

Come pescarla
Una volta individuata la posizione della secca o del relitto, con gli strumenti di bordo, dobbiamo ancorare la barca in modo da posizionarci sulla caduta della secca o sul relitto. Per effettuare un ancoraggio perfetto, dovremo stabilire la direzione del vento o della corrente e quindi risalire il posto di pesca, gettando l'ancora a monte di questo. Una volta che l'ancora avrà fatto presa dovremo recuperare la caluma mettendo la barca in picco al nostro ferro. A questo punto inizieremo a pasturare effettuando due tipi di brumeggio a seconda dell'intensità della corrente. Il primo tipo è il classico a fondo, aiutandoci con i pasturatori che troveremo in commercio per le sarde intere o a pezzi; il secondo è a mezzofondo, con i sacchi di sarda tritata. A questo punto inizieremo la battuta di pesca.



  • PESCA A FONDO
    La pesca a fondo delle tanute avviene con la classica tecnica del bolentino.
    Tre braccioli di lunghezza dai 30 ai 50 o due braccioli dai 100 ai 150 centimetri di monofilo oscillante tra lo 0,20 e lo 0,35 millimetri a seconda della dimensione dei pesci. La canna sarà la classica per tale tecnica, lunga dai 3 ai 4 metri. La piombatura sarà tra 50 e 150 grammi da variare a seconda della profondità del luogo di pesca.
    Gli ami dal 6 al 2 in base alla dimensione del pesce.

Le esche
Per quanto riguarda le esche si consigliano
gamberi, granchi, paguri.
cozza, strisciolina di totano o seppia, e tutti i frutti di mare danno ottimi risultati.
Qualsiasi esca si utilizza ricordare di abbondare nell'innesco




Nessun commento:

ILMETEO .IT

IFRAME ITALIA http://www.ilmeteo.it/flash/italia